HOME CHI SIAMO SERVIZI ASSOCIATI CONTATTI

Edison S.p.A. - Bando di concorso EDISON PULSE

Dedicato alle start up, al mondo della ricerca e del non profit

Categories: BANDO, AMBIENTE

Beneficiari

Il Bando si rivolge a:

- Centri di Ricerca pubblici e privati;

- Start up innovative;
- Organizzazioni non profit.
con comprovata esperienza nel campo d’azione del progetto e/o della ricerca e sede principale in Italia.

Iniziative ammissibili
Le proposte (progetti, ma anche studi e ricerche) devono presentare uno stadio avanzato di progettazione ed essere in grado di realizzare soluzioni rilevanti e coerenti con i bisogni individuati, innovative, capaci di creare valore condiviso a partire dalla cooperazione con Edison, e generare ricadute socio-culturali positive sul territorio. In aggiunta, i progetti dovranno essere attenti all’ambiente e sostenibili nel tempo.

Due sono gli ambiti di intervento:
1.    Energia: studi e soluzioni progettuali per favorire l’accesso e la gestione efficiente di nuove forme di produzione, accumulo e consumo di energia per quei territori e distretti produttivi che ne sono ancora sprovvisti.
A titolo di esempio si possono presentare progetti per la produzione di energia da fotovoltaico da destinare all’autoconsumo; progetti e soluzioni che, oltre all’autoproduzione da energie sostenibili, prevedano la condivisione dell’energia prodotta in eccesso; studio per ottimizzare l’accumulo termino sfruttando l’inerzia termica degli edifici, in modo da avere energia per riscaldare ed eventualmente energia in eccesso da cedere immettendola in rete.
2.    Sviluppo del territorio: ossia soluzioni per la mitigazione degli impatti ambientali e per il contesto socio-culturale delle attività della filiera energetica e valorizzazione delle opportunità generate e generabili delle stesse per il territorio attraverso reti virtuose.
Alcuni esempi: ricerche per monitorare e studiare gli impatti delle attività di produzione e stoccaggio di energia, sull’ambiente e sulla comunità, proponendo soluzioni per gestire gli impatti; progetti che valorizzino le competenze specifiche di Edison a livello territoriale in modo da facilitare la specializzazione locale; percorsi di sostenibilità in prossimità delle centrali; progetti di utilizzo condiviso degli impianti di Edison da utilizzare come base per attività di monitoraggio, studio, salvaguardia e promozione della biodiversità; progetti per la creazione e ottimizzazione di una cultura dello sviluppo sostenibile e durevole anche attraverso la valorizzazione delle identità e culture locali.

Contributi
Edison offrirà ai finalisti e ai vincitori un’attività di supporto da parte di un team dedicato di manager della società, professionisti del mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni e finanzierà la miglior proposta di ogni categoria con 100.000 €, per un totale di € 200.000.

Procedure e termini
I candidati potranno presentare il proprio progetto sulla piattaforma edisonpulse.it fino al 9 aprile 2015.

Per maggiori informazioni: Bando di concorso EDISON PULSE.
Tags:

Comments are only visible to subscribers.